Storia società - Velo Club Belgioioso

Menu principale:

Storia società

La storia della nostra Società Velo Club Belgioioso

Con i suoi 34 anni di attività, è una delle Società più vecchie dell'Udace e la capacità di rinnovarsi non le fa certo difetto: è la Società GC Belgioioso, fondata tra gli altri da Giacomo Maiocchi - che da sempre ne è il Presidente - e da Carlo Scarini - il corridore a cui oggi è dedicata la Società rifondata nel 2008 con il nome Velo Club Belgioioso Team Scarini.
Due sono le gare che la Società annualmente organizza: la cicloturistica "Alvaro Casali", personaggio noto per essere stato direttore sportivo della Nazionale Italiana, della Società Pedale Pavese e attivo all'interno dell'Udace, e la prova della Winter Cup in memoria di Adelio Maggi.
Il 2009 inizia però con una ulteriore sfida: l'11 gennaio infatti il Castello di Belgioioso ha ospitato il Campionato Regionale Ciclocross
, 1° Trofeo "Mamma e Papà Scarini", organizzata dalla Società Velo Club Belgioioso Team Scarini in collaborazione con il Comune di Belgioioso.
Una gara concepita nello stile del vero ciclocross tecnico, con un percorso di 2,2 Km e passaggi sui diversi terreni di gara, nella suggestiva cornice del Castello, percorso dai corridori dal cosidetto Viale degli Innamorati al fossato del Castello, offrendo così una visuale ideale ai numerosi spettatori. Un evento sportivo davvero senza precedenti a Belgioioso con uno speaker d'eccezione - Arnaldo Priori - con 11 Categorie in gara e ben 110 premi in palio "solo" 33 le medaglie d'oro. Un percorso spettacolare che nel 2010 sarà candidato come prova del campionato Italiano Ciclocross.